Romina (lo scandalo Netflix)

Il film del quale voglio parlarvi oggi è Romina, che potete tranquillamente visionare su Netflix. Ma ora procederemo subito con la recensione:

Per quanto riguarda il film in se per se, non solo dura di fatto poco (1h e 14m),ma questo poco risulta perfino interminabile, ed è qui che mi sorge un dubbio: colpa mia o del film che solo dopo 60 minuti finalmente fa accadere qualcosa a livello narrativo, che in un normale film horror sarebbe accaduto dopo un 17 minuti?!?! E come se non bastasse gli ultimi 20 minuti di film sono rappresentati solo da omicidi continui, che non si rendono neppure belli da vedere.
Per quanto riguarda i movimenti di camera io sono rimasto senza parole, l’inquadratura nella macchina, o quelle sul bosco che per colpa della notte non ti permetrono di comprendere a pieno la scena o di identificare i personaggi, in parte lo stesso problema che si ha in film come “slendere man“.
Per non parlare poi di come Netflix classifica questo film:”HORROR”
Quando horror non è per colpa anche del regista indeciso sulle scene sanguiviolente che avvolte vengono censurate dietro gli alberi e altre volte no. Ma il problema maggiore non è questo, ma l’incapacità del regista si inquietire paura e porre suspense all’interno delle scene.

Spoiler: trama
Un gruppo di adolescenti decide di trascorrere le proprie vacanze al campeggioLago de cristal, un paradiso naturale messicano. Durante il viaggio in auto, uno dei ragazzi, Diego, prova a contattare Romina, un’amica che l’aveva cercato insistentemente via cellulare. Giunti a destinazione, il campeggio si rivela deserto e quando Ezequiel e Ramón si imbattono nell’unica altra ospite del Lago, scoprono che si tratta di Romina. Mentre gli amici trascorrono la serata attorno al falò, i due ragazzi cercano la tenda di Romina e, trovatala, violentano la giovane. Il mattino seguente si svegliano ritrovandosi l’auto inutilizzabile e l’unico telefono funzionante ormai scollegato. Nel corso della giornata Romina adesca, cattura e tortura tutti gli ospiti del campeggio e il guardaboschi.
Inutile dire che la trame non è affatto convincente, però ci tenevo a buttare l’occhio su quello che io ho travaro un po’ strano: Diego a inizio film prova a chiamare Romima, ma senza alcun risultato, solo alla fine del film si viene a scoprire che Diego è complice del pluri assassino assieme alla ragazza. Ciò vuol dire che Diego faceva parte di un complotto fin da prima. Ma allora perché lo stesso Netflix nella sescrizione del film dice:”un qbuso scioccante ispira una reazione di orribile violenza…” neppure Netflix sa quello che dice, evidentemente non sta a noi saperlo.

Conclusione finale:
Per quel che mi riguarda è uno dei peggiori film di sempre, e ciò mi porta anche a pensare: possibile che Netflix non abbia un controllo qualità o perlomeno degli standard.
Per ora è tutto ma io personalmente ci terrei a lanciare un hashtag:”#Spielberg perdonali, perché non sanno quello che fanno”

Lascia un commento